Rilievi laser-scanner
Rilievi laser-scanner, realizzazione di virtual tour, sviluppo di modelli digitali 3D dell’esistente, digitalizzazione del costruito
Le tecnologie di rilievo laser-scanner e la digitalizzazione del costruito rappresentano strumenti fondamentali per l’acquisizione di dati geometrici ad alta precisione per edifici esistenti, anche di particolare complessità. Il rilievo mediante scansioni con tecnologia LiDAR consente la creazione di nuvole di punti ad alta densità, da cui ricavare modelli digitali tridimensionali fedeli alla realtà. Questi modelli posso essere poi elaborati per la realizzazione di digital twin e per effettuare virtual tour, utili sia per l’analisi strutturale sia per una pianificazione mirata degli interventi.
L’integrazione tra rilievo 3D e modellazione FEM permette inoltre di costruire modelli di calcolo accurati e coerenti con la geometria reale, ottimizzando le attività di verifica strutturale, valutazione statica / sismica e progettazione di interventi customizzati sulle singole strutture.